Hitachi Zosen Inova si aggiudica l’appalto per la fornitura della tecnologia di incenerimento a griglia presso l’impianto di termovalorizzazione di Padova

Hitachi Zosen Inova > News  > Hitachi Zosen Inova si aggiudica l’appalto per la fornitura della tecnologia di incenerimento a griglia presso l’impianto di termovalorizzazione di Padova

Hitachi Zosen Inova si aggiudica l’appalto per la fornitura della tecnologia di incenerimento a griglia presso l’impianto di termovalorizzazione di Padova

Il progetto di rinnovo vedrà Hitachi Zosen Inova lavorare per la prima volta con Ruths S.p.A, in un’ATI verticale, per fornire una linea nuova ed altamente efficiente presso l’impianto esistente nella regione del Veneto, nel Nord Italia.

Padova, Italia.  Hitachi Zosen Inova (HZI) ha formato un’Associazione Temporanea di Imprese di tipo verticale con il produttore italiano di caldaie Ruths S.p.A (Ruths), dove HZI progetterà e fornirà la sua tecnologia di incenerimento a griglia per la nuova quarta linea presso l’impianto di termovalorizzazione di Padova, posseduto e gestito dal Gruppo Hera. Ruths fornirà la caldaia della nuova linea e guiderà le fasi di costruzione e di messa in servizio.

Il termovalorizzatore di Padova è stato il primo impianto di recupero di energia dai rifiuti della città e ha iniziato a operare nel 1962. Oggi l’impianto è costituito da tre linee di incenerimento di rifiuti, con la terza linea che è stata messa in funzione a giugno 2010. Tuttavia, la prima e la seconda linea hanno ormai raggiunto la fine della loro vita operativa e saranno sostituite con una quarta linea nuova ed altamente efficiente, in grado di trattare i rifiuti solidi urbani non riciclabili e di generare 43,6 MW di energia termica per alimentare case e aziende.

Il progetto di rinnovo è fondamentale per sostituire le linee 1 e 2, ma soprattutto utilizzerà la più recente tecnologia di termovalorizzazione nello stesso sito a Padova.

“HZI è lieta di lavorare in collaborazione con Ruths per fornire una quarta linea di incenerimento di rifiuti nuova ed altamente efficiente presso l’impianto di termovalorizzazione di Padova”, ha affermato Fabio Dinale, EVP Business Development presso HZI. “Questo è un progetto molto importante per HZI e dimostra che i clienti puntano sulla nostra tecnologia di incenerimento a griglia per progetti di rinnovo e di nuova costruzione di termovalorizzatori in tutto il mondo.”

“Ruths è lieta di progettare, produrre e fornire una nuova caldaia a recupero di energia dai rifiuti per la nuova linea dell’attuale termovalorizzatore di Padova. Ciò dimostra l’elevata affidabilità e l’alto rendimento delle nostre caldaie, frutto della grande esperienza maturata in oltre 20 anni in questo settore, in particolare, dopo i risultati di successo ottenuti dalla precedente linea 3 progettata e prodotta da Ruths nel 2010”, ha affermato Agostino Calcagno, CEO presso Ruths. “Ruths è lieta di fornire a Hera la nuova linea 4 in collaborazione con Hitachi Zosen Inova, leader mondiale nelle griglie per la termovalorizzazione, al fine di fornire un prodotto ad altissimo contenuto tecnologico per questo importante sito italiano.”

Linea 4 del termovalorizzatore di Padova – scheda informativa del progetto:

  • Le linee 1 e 2 hanno ormai raggiunto la fine della loro vita operativa.
  • I lavori di installazione della linea 3 sono stati completati a giugno 2010.
  • La nuova quarta linea sostituirà le linee 1 e 2 consentendo al termovalorizzatore di Padova di generare 43,6 MW (capacità termica).
  • La linea 4 tratterà solo rifiuti solidi urbani non pericolosi e avrà una portata nominale di 12,5 tonnellate all’ora, equivalente a una portata annua nominale di 100.000 tonnellate di rifiuti non riciclabili.

 

Scarica il comunicato stampa
Scarica immagine – L’impianto di termovalorizzazione esistente di Padova è stato dotato della più moderna tecnologia di combustione a griglia HZI e di un sistema di caldaie di Ruths (Foto: Ruths SpA)